di Gian Pietro De Biaggio
Si riassumono esperienza e lessons learned dell’autore quale project manager del progetto “Mefi 01-2017 – Proposta di riqualificazione e recupero edilizio art. 3 L.R. n. 07/2017”.
Mefi Srl, azienda in Latina operante nel settore del commercio di materiali edili ed idrotermoidraulici, dispone quale sede di proprietà di un’area di 21.000,00 mq. circa posta in corrispondenza della c.d. “Porta Est” della città, intersezione di n. 2 importanti direttrici viarie (SR Monti Lepini e collegamento SS Appia - SR Pontina), a ridosso del quartiere “Piccarello”. La condizione strutturale dell’immobile rilevava sottoutilizzo di un’ampia parte di superficie, in ragione, da un lato, della progressiva perdita di strumentalità all’attività aziendale prevalente e, dall’altro, della mancanza di domanda di nuove localizzazioni artigianali nella specifica localizzazione. La rilevanza “urbana” del sito e le opportunità della sopravvenuta L.R. n. 07/2017 hanno indotto il vertice aziendale ad avviare un progetto di ristrutturazione urbanistica ed edilizia del sito, suscettibile di recepimento quale ambito di riqualificazione e recupero ex art. 3 della stessa L.R. 07/2017.
La circostanza è stata, in particolare, ritenuta utile per sperimentare - nell’ottica di progressiva implementazione del grado di qualità dei processi aziendali - l’adozione dello standard UNI ISO 21500 alla gestione del progetto deliberato.
Questo trova avvio in data 06/11/2017. La relativa pianificazione ne definiva in gg. 150 la durata ed in euro 13.381,43 il costo. La WBS individuava n. 7 attività, raggruppate in n. 3 attività riepilogo, oltre all’attività ricorrente “Verifica SAL”. Il team di gestione del progetto era costituito da n. 3 unità: il project manager, un collaboratore dipendente (assegnato a tempo parziale al progetto) e lo stesso sponsor (al quale la RACI assegnava la responsabilità diretta di n. 2 fasi) pur a tempo parziale. L’obiettivo esecutivo finale del progetto era costituito dall’acquisizione della ricevuta di formale presentazione al Comune di Latina di compatibile proposta di riqualificazione dell’ambito urbano di riferimento. Sono state introdotte n. 2 varianti in corso d’opera, derivanti dalle risultanze intermedie delle attività di progetto, che ne hanno rimodulato a gg. 252 la durata e ad euro 11.865,00 il costo. La conclusione è intervenuta in data 19/10/2018 a seguito dell’avvenuta presentazione della proposta.
L’esecuzione del progetto ha rilevato il buy di alcuni servizi (consulenza urbanistica; elaborazioni grafiche; scansioni/riproduzioni di elaborati tecnici).
Sono stati definiti i seguenti documenti di gestione del progetto:
Fase di progetto |
n. | Titolo |
GENERALE | G00 | Elenco documenti |
G01 | Introduzione | |
G02 | Contesto | |
AVVIO | A01 | Project charter |
A02 | Gruppo di progetto | |
A03 | Stakeholders | |
A04 | Registro stakeholders | |
PIANIFICAZIONE | P01 | WBS |
P02 | Ambito - WP - Risorse | |
P03 | Registro dei rischi | |
ESECUZIONE | E01 | Registro modifiche |
CONTROLLO | C01 | Report di controllo e avanzamento (modello) |
CHIUSURA | CU1 | Report chiusura finale |
Lo stato finale consuntiva un anticipo di gg. 11 del termine di ultimazione ed un risparmio del 30% circa della spesa rispetto agli obiettivi di baseline.
Le lessons learned hanno evidenziato, in particolare:
- l’opportunità di miglior definizione del business case a monte delle fasi di avvio del progetto;
- l’opportunità di individuazione di progetti di miglioramento organizzativo da sviluppare con applicazione della stessa UNI ISO 21500, preordinati all’aumento del grado di maturità dell’organizzazione.
L’esperienza condotta è definibile, in finale, certamente positiva, sia in termini di implementazione delle competenze di project management nell’organizzazione che di consapevolezza dell’utilità del supporto metodologico adottato. Parimenti di concreta utilità è risultato l’impiego del software MS Project, a determinare l’efficiente e tempestiva gestione delle fasi di progetto.
FINE
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